domenica 2 giugno 2013

CATHERINE SPAAK - CATHERINE SPAAK


 
Quando si parla di un’artista come Catherine Spaak si usa dire che non ha bisogno di presentazioni. Ma questa non è che una comoda scappatoia. In realtà c’è sempre qualcosa da dire (o molto, o troppo, e qui è la difficoltà) circa un’artista che, ancor giovanissima, ha già al suo attivo una folgorante carriera cinematografica ed una serie di successi discografici.
Noi qui, per logiche ragioni, ci limiteremo a parlare della Spaak cantante. Non è il primo caso di attrice che si cimenta in campo discografico. Ma episodi del genere sono di solito rimasti allo stadio di episodio.
Con Catherine Spaak non siamo di fronte ad un episodio, ma a un fenomeno. In cosa consiste il “fenomeno Spaak” ? A nostro avviso nel fatto che Catherine riesce a trasferire nella sua voce tutti questi elementi della sua personalità (e della sua persona) che hanno fatto di lei una delle attrici preferite dai pubblici di tutto il mondo e da ogni tipo di pubblico. Sentirla cantare è come vederla. Più che logico, quindi, il successo che ha arriso alla sua produzione discografica. Tuttavia le ragioni di tale successo non sono tutte qui. Non va infatti dimenticato che sia lo stile che il repertorio di Catherine Spaak traducono in forma espressiva modi di sentire e di vivere dei giovani d’oggi, cogliendone sia gli aspetti più frivoli (ma spesso solo apparentemente) che quelli più impegnati. […]
.
dal "back cover" del disco
.
.
Lato a)
  1. Mes amis, mes copains (leccia-pascal-pace-mogol)
  2. Prima di te, dopo di te (lunero-mogol)
  3. L'été dernier (lunero-calibi)
  4. Noi due (lunero-calibi)
  5. Riapre la scuola (lunero-mogol)
  6. Perdono (paoli)
.
.Lato b)
  1. Quelli della mia età (tous les garcons et les filles) (hardy-pallavicini)
  2. Tu ridi di me (pattacini-mogol)
  3. J'aime le matin (lunero-calibi)
  4. Ho scherzato con il cuore (j'ai jeté mon coeur) (hardy-samyn-beretta)
  5. Quando ti vedo (lunero-calibi)
  6. Tu ed io (paoli)
.
 
 
 
a

Nessun commento:

Posta un commento