venerdì 26 aprile 2013

FRANCO CERRI - BOSSA NOVA

 



Quanti sono i dischi di bossa nova rovesciati con l'impeto di un fiume in piena sul mercato mondiale, seguendo la scia delle fortunate incisioni di Joao Gilberto?
Forse nessuno oggi saprebbe tenerne il conto.
Abbiamo avuto la bossa nova negra e quella bianca, la californiana e la novayorchese, la francese e la tedesca, l'inglese e l'italiana: jazzisti, vocalisti, strumentisti, assi della musica leggera, interpreti alle prime armi, tutti si sono voluti cimentare con la nuova samba brasiliana e 'Desafinado', il brano più conosciuto di questo genere, ha avuto qualche centinaio di versioni diverse.
[...] Un jazzista della preparazione e del gusto di Franco Cerri -che delle novità sia del jazz come della musica leggera sa cogliere l'aspetto meno caduco- non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di regalare ai suoi numerosi "fans" un disco imperniato sul ritmo di moda.
Diversamente dalla maggior parte dei suoi colleghi italiani e stranieri Cerri ha trascurato la strada più battuta della libera "jazzificazione" dei temi di bossa nova (il cosidetto "jazz samba"), per puntare sul clima ortodosso della vera "bossa", affrontando tutte le maggiori difficoltà che questa operazione richiede. [...]. Il risultato è quello di un ritmo "balanço", del cosidetto "movimento controllato", in una misura così perfetta che non ha riscontro in nessun disco brasiliano. [...]
 
Pino Candini
(dalla cover del disco)


Lato a)
  1. Desafinado (jobim)
  2. Se mi vuoi (cerri)
  3. Bossa nova U.S.A. (brubeck)
  4. Voce e eu (lyra)
  5. Meditaçao (lei non è così) (jobim)
  6. Pao de azucar (cerri)


Lato b)
  1. Samba de una sola nota (jobim)
  2. Perchè perchè (cichellero)
  3. Chega de saudade (jobim)
  4. Blues bossa nova (cerri)
  5. Stringimi forte i polsi (carpi)
  6. Sambalanço (cerri)



cover (COLUMBIA - QPX 8043)

COLUMBIA QPX 8043

Nessun commento:

Posta un commento