sabato 15 giugno 2013

AA.VV. - ALTA PRESSIONE

 


Il mondo della musica leggera ha sempre manifestato una speciale sensibilità di fronte ai piccoli o grandi avvenimenti che provocano una trasformazione di costume. Forse più che sensibilità si dovrebbe parlare di tempestività nel captare e registrare l'evoluzione dei gusti. Compare il telefono? E Peppino Turco alla fine dell'Ottocento scrive la canzone omonima. Parte il primo Sputnick? E contemporaneamente nasce "Volare". Il go-kart è la follia del 1962? Pilantra e Ennio Morricone compongono "Go-kart twist". Ma c'è di più: oggi il pubblico della musica leggera è così vasto che nel suo ambito stesso è facile stabilire delle distinzioni, addirittura è possibile individuare certe categorie: quelli che preferiscono ancora la canzone all'antica, melodiosa; quelli che vogliono soltanto ritmi, e sempre nuovi e sempre diversi: quelli che accettano tutto perchè hanno un'età adattabile a qualsiasi genere di canzone ed infine i giovanissimi.
L'ultima categoria, che comprende - poniamo - i ragazzi dai 14 ai 18 anni, è esigentissima. Coltiva gusti particolari e sa apprezzare, per esempio, anche una vecchia canzone se è "trattata" musicalmente in un certo modo. La stessa TV, che è uno specchio fedele, se vogliamo, del gusto medio del pubblico, si è accorta di questi giovanissimi ed ha voluto dedicare loro una trasmissione intitolata "Alta pressione" che per diverse settimanae è andata in onda sul Secondo Canale, conseguendo un notevole successo.
Questo microsolco esce con lo stesso titolo dell'ormai noto varietà musicale televisivo e raccoglie appunto i motivi che hanno incontrato i maggiori consensi dei giovanissimi telespettatori. Ad inciderlo non potevano non essere chiamati dei minorenni, i "minorenni della canzone" Gianni Morandi, Roby Ferrante, Rita Pavone, Rosy, Corrado Bonicatti e Tonino Latessa (I Metafisici), e accanto a questi dei giovani "maturi" come Gianni Meccia, Edoardo Vianello, Jimmy Fontana, i Flippers, i Quattro di Lucca e i "The Latins".
Al twist naturalmente è dedicata la gran parte dei quattordici motivi incisi. Non è stato forse il twist il ballo che ha trionfato nel 1962? E il twist non è forse anch'esso l'indice di un mutamento del gusto? La danza che ha spazzato via il cha cha cha ed il rock and roll, è servita a mettere in musica il nuovo sport del go-kart ed a rielaborare addirittura il Minuetto di Boccherini. Ma il microsolco contiene anche un omaggio al "madison", la nuova danza di nascita parigina che ha tentato, inutilmente per ora, di soppiantare il twist.
Dei personaggi resi popolari dal varietà televisivo "Alta pressione" si ritrovano qui la sedicenne Rita Pavone e il coetaneo Gianni Morandi. La prima interpreta una canzone scritta da un ragazzo di quindici anni, Angelo Bovenzi, che si intitola "Amore twist" (Bovenzi si è classificato al secondo posto al recente Festival degli Sconosciuti organizzato da Teddy Reno). Per lei Edoardo Vianello ha poi composto "Una partita di pallone". Morandi, invece, presenta nel microsolco le canzoni della velocità: "Andavo a cento all'ora" e "go-kart twist".
 
A. L. (Antonio Lubrano)
dalla cover del disco


Lato a)
  1. Rita Pavone - La partita di pallone (rossi-vianello)
  2. Edoardo Vianello - Guarda come dondolo (rossi-vianello)
  3. Gianni Morandi - Andavo a cento all'ora (camucia-dori)
  4. I Quattro di Lucca - The madison (brown)
  5. Roby Ferrante - Una donna come te (rossi-robifer)
  6. Rosy - Minuetto twist (rossi-polito)
  7. The Latins - Quel tuo vestito rosso (mogol-rigual)

Lato b)
  1. Gianni Morandi - Go-kart twist (pilantra-morricone)
  2. Rita Pavone - Amore twist (bovenzi)
  3. Roby Ferrante - La nave talpa (rossi-robifer)
  4. Gianni Meccia e Jimmy Fontana - Bugiarda (meccia-fontana)
  5. I Metafisici - Psicotwist (bonicatti-latessa)
  6. I Quattro di Lucca - Be-bop-a-lula (davis-vincent)
  7. I Flippers - Dynah (akst-lewis-young)



cover (RCA VICTOR - PML 10329)
a look at commenti

RCA VICTOR - PML 10329
a look at commenti

2 commenti:

  1. cover (RCA VICTOR - PML 10329)
    http://www.mediafire.com/?gv9tu7qoqltdjcu


    RCA VICTOR - PML 10329
    http://www.mediafire.com/?3c43n335757b5d6

    RispondiElimina
  2. La ringrazio molto, questo è pregevoli ricordi di giorni felici dell'infanzia! Saluti dalla Serbia!

    RispondiElimina