Quel Sangiusto è un tipo così matto che c'è proprio da avere i brividi a pensare a quello che potrà combinare a Sanremo. Magari prenderà la platea del Casinò per una piscina, come il pazzo della barzelletta, e vi si butterà a capofitto cantando un twist. L'ha già fatto in un night di Milano, ed i suoi orchestrali sbagliavano le note per il gran ridere, ed il pubblico si spellava le mani negli applausi. Andò bene per tre sere, perchè Ennio Sangiusto è un tipino tutto agile e scattante e snodato come un gatto, ma una sera anziché sulla parte giusta andò a sbattere sul mento, e poco mancò che non gli saltassero via tutti i denti.
Insomma, da lui c'è da aspettarsi di tutto, e quindi l'aspettativa per Sanremo, a detta dei tecnici, quest'anno sarà un bel Festival: belle canzoni, selezionate con serietà, testi gradevoli e a volte molto intelligenti. Ce n'è anche uno satirico, che è la Ballata del pedone e che dovrà commuovere un bel pò di milioni di italiani, tutti quelli che di solito vanno a piedi. Insomma, racconta di un tale che per attraversare la strada ne tenta di tutti i colori, finisce che dorme persino sul marciapiedi, per attendere il momento propizio, ma il momento non viene mai. E insomma, quando finalmente si decide, gli va male e lui crepa. È il tredici agosto. Due giorni dopo è ferragosto, la città è deserta, il traffico non esiste più: inutilmente: il povero pedone è già morto.
[...] Mister argento vivo in realtà si chiama Ennio Reggente. "Sangiusto è un nome d'arte. L'ho preso dalla mia città, Trieste [...]". Sangiusto ha fatto un sacco di mestieri, dal barman all'elettricista al fattorino al meccanico. Però, qualsiasi lavoro facesse, la sera se ne andava a ballare: cosa indispensabile per chi come lui ha l'argento vivo indosso. Ben presto passò dall'altra parte: non più cliente, ma cantante-ballerino sotto contratto. Un bel colpo per chi senza cantare e senza ballare non sa starci: si diverte, ed in più lo pagano.
Il fatto che Sangiusto si diverta sempre facendo uno spettacolo, è ciò che lo rende così affascinante. Perchè si capisce subito che le sue esibizioni sono spontanee, nate da uno spirito insopprimibile, e non sono la fatica di chi deve guadagnarsi la pagnotta.
[...]
Erika Lore Kaufmann
("Radiocorriere TV" - 27 genn-2 febbraio)
side a)
- La ballata del pedone (pierantoni)
side b)
- Bussicabombaio (medini-reggente)
cover (MEAZZI - M 01191)
MEAZZI - M01191
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina