[...] è la quarta volta che il sempre giovane Walt dà
appuntamento al suo pubblico, tuttora vasto e sollecito a radunarsi
settimanalmente davanti agli apparecchi quando da essi si diffondono le
immagini vivide, gaie, amabilmente ritmate dei suoi "cartoons" o
quelle non meno fantasiose e vivaci dei documentari di divulgazione zoologica o
etnografica.
Qual'è il segreto di un così durevole successo, di una così
tenace "presa" su pubblici di tutti i Paesi e di tutte le età, su
generazioni tanto diverse tra loro come quella che nei ruggenti anni venti
sfogava il proprio ottimistico dinamismo nelle convulse eccitazioni del
"charleston" e quest'altra, sorta dalle ceneri della guerra e tesa ad
un "engagement" assai più pensoso e problematico?
Il fenomeno Disney è indubbiamente uno dei più singolari
della storia del cinema. Venne accolto
al suo apparire come il rinnovatore di una tradizione favolistica che si
richiamava ai grandi nomi di Esopo e di La Fontaine, e fu salutato anche dalla
critica più arcigna come uno dei pochi autentici poeti dello schermo. Il decennio 1927-1937 segnò il trionfo
incontrastato delle sue creazioni, di quegli animali dalle fattezze appena
deformate in senso caricaturale e dagli atteggiamenti antropomorfici, nei quali
si esprimeva una visione della vita rosea e sorridente, venata di un moralismo
facile e ben digeribile. [...]
[...] l'amore di Disney per gli animali e la natura è
profondo e sincero, come testimonia una fedeltà ormai quasi trentennale a una
tematica univoca ma non per questo monotona
né mai esausta.
Ed è questo amore, crediamo, che spiega il passaggio, a
taluni apparso incongruente, dal mondo del disegno animato a quello del
documentario, dalla riproduzione antropomorfizzante di fattezze e movenze
animalesche all'osservazione diretta, e sempre amorevole e appassionata, della
vita di autentici animali. [...]
Certo, molto tempo è passato da quando il giovane Walt,
coadiuvato dal fratello Roy, iniziava in un modesto hangar di Burbank, alla
periferia di Los Angeles, i primi brevi "animated cartoons" dando
vita a quel Mortimer Mouse destinato a trasformarsi di lì a poco nel favoloso
Mickey, il Topolino della nostra infanzia spensierata. [...]
_
Guido Cincotti
("Radiocorriere TV", 31 dicembre-5 gennaio 1963)
programma: dal 5 gennaio (secondo programma, prima serata)
5 gennaio – Pippo e il tempo libero (cartoons)
12 gennaio – Il Re delle Montagne Rocciose (documentario)
19 gennaio – Dusty e il cercatore d'oro (favola disneyana)
26 gennaio - Il week-end di Paperino (cartoons)
26 gennaio - Il week-end di Paperino (cartoons)
2 febbraio - Il falconiere (favola disneyana)
9 febbraio - Gente del deserto (documentario)
16 febbraio - Pippo il grande atleta (cartoons)
23 febbario - Il Re degli animali (documentario)
2 marzo - Lotta contro l'uragano (documentario)
9 marzo - Il pianeta Marte (documentario)
16 marzo - Nel regno della natura (documentario)
23 marzo - Avventure di operatori (documentario)
30 marzo - Paperino cerca lavoro (cartoons)
Nessun commento:
Posta un commento