sabato 23 febbraio 2013

DISNEYLAND (favole, documenti ed immagini di Walt Disney)






[...] è la quarta volta che il sempre giovane Walt dà appuntamento al suo pubblico, tuttora vasto e sollecito a radunarsi settimanalmente davanti agli apparecchi quando da essi si diffondono le immagini vivide, gaie, amabilmente ritmate dei suoi "cartoons" o quelle non meno fantasiose e vivaci dei documentari di divulgazione zoologica o etnografica.
Qual'è il segreto di un così durevole successo, di una così tenace "presa" su pubblici di tutti i Paesi e di tutte le età, su generazioni tanto diverse tra loro come quella che nei ruggenti anni venti sfogava il proprio ottimistico dinamismo nelle convulse eccitazioni del "charleston" e quest'altra, sorta dalle ceneri della guerra e tesa ad un "engagement" assai più pensoso e problematico?
Il fenomeno Disney è indubbiamente uno dei più singolari della storia del cinema.   Venne accolto al suo apparire come il rinnovatore di una tradizione favolistica che si richiamava ai grandi nomi di Esopo e di La Fontaine, e fu salutato anche dalla critica più arcigna come uno dei pochi autentici poeti dello schermo.   Il decennio 1927-1937 segnò il trionfo incontrastato delle sue creazioni, di quegli animali dalle fattezze appena deformate in senso caricaturale e dagli atteggiamenti antropomorfici, nei quali si esprimeva una visione della vita rosea e sorridente, venata di un moralismo facile e ben digeribile. [...]
[...] l'amore di Disney per gli animali e la natura è profondo e sincero, come testimonia una fedeltà ormai quasi trentennale a una tematica univoca ma non per questo monotona  né mai esausta.
Ed è questo amore, crediamo, che spiega il passaggio, a taluni apparso incongruente, dal mondo del disegno animato a quello del documentario, dalla riproduzione antropomorfizzante di fattezze e movenze animalesche all'osservazione diretta, e sempre amorevole e appassionata, della vita di autentici animali. [...]
Certo, molto tempo è passato da quando il giovane Walt, coadiuvato dal fratello Roy, iniziava in un modesto hangar di Burbank, alla periferia di Los Angeles, i primi brevi "animated cartoons" dando vita a quel Mortimer Mouse destinato a trasformarsi di lì a poco nel favoloso Mickey, il Topolino della nostra infanzia spensierata. [...] 
_
Guido Cincotti
("Radiocorriere TV", 31 dicembre-5 gennaio 1963)
programma: dal 5 gennaio (secondo programma, prima serata)
 
12 gennaio – Il Re delle Montagne Rocciose (documentario)

19 gennaio – Dusty e il cercatore d'oro (favola disneyana)

26 gennaio - Il week-end di Paperino (cartoons)

2 febbraio - Il falconiere (favola disneyana)

9 febbraio - Gente del deserto (documentario)

16 febbraio - Pippo il grande atleta (cartoons)

23 febbario - Il Re degli animali (documentario)


2 marzo - Lotta contro l'uragano (documentario)

9 marzo - Il pianeta Marte (documentario)

16 marzo - Nel regno della natura (documentario)

23 marzo - Avventure di operatori (documentario)

30 marzo - Paperino cerca lavoro (cartoons)

Nessun commento:

Posta un commento