sabato 23 febbraio 2013

RICKY GIANCO - UNA GIORNATA CON RICKY GIANCO

 



A me non piace stare solo, amo la compagnia allegra, spensierata e un poco rumorosa; per questo vi ho voluto invitare a stare con me per un'intera giornata.
Con questo mio disco, quindi, credo e spero tanto di presentarvi nel modo più amichevole e confidenziale le mie canzoni, un mio spettacolo e una parte della mia vita: quella di tutti i giorni.
Ciao a tutti

Ricky
dalla 'cover' del disco

===========================================
Quanto a vendita di dischi Ricky Gianco è divenuto ormai uno dei principali "bigs" del mercato fonografico italiano, ma finora i suoi "booms" si erano limitati al settore dei 45 giri: con questo nuovo LP, invece Gianco tenta di sfondare definitivamente anche fra gli amanti del 33, con un album di formula completamente nuova per l'Italia, ma che in America e in Inghilterra ha già dato ottimi risultati. Si tratta del "disco-spettacolo", attraverso il quale l'artista stabilisce un vero e proprio colloquio con l'ascoltatore, tramite qualche battuta parlata oppure una diretta partecipazione di un gruppo di fans. Il disco, che comprende, oltre al suo attuale successo Ti cercherò, i suoi hits principali (Eva, A mani vuote, Tu vedrai, ecc.), un assolo del suo complesso "I Satelliti" (la bella Mercurius), e qualche pezzo nuovissimo, fra cui il celebre Twist and shout. La prima facciata, che illustra una tipica giornata del cantante insieme al suo paroliere Pieretti, è forse meno centrata della seconda: questa è un'esibizione, ripresa dal vivo, di Ricky Gianco fra un gruppo di ammiratori, i cui ululati d'entusiasmo infondono al disco una simpatica aureola di spontaneità.

M. De Luigi jr.
(supplemento "musica e dischi", dicembre 1963)


Lato a)
  1. Ti cercherò (pieretti-rickygianco)
  2. Prima di tutto (sono giovane) (pieretti-rickygianco)
  3. Amore ricorda (pieretti rickygianco)
  4. Comme facette mammeta (capaldo-gabardella)
  5. Lo scoiattolo (pieretti-del prete-rickygianco)
  6. Cambia tattica (from me to you) (pallavicini-lennon mccarty)

Lato b)
  1. Tu vedrai (rickygianco-detto-donbacky-del prete)
  2. Il tramonto (pieretti-rickygianco)
  3. A mani vuote (pieretti-del prete-rickygianco)
  4. Mercurius (rickygianco)
  5. Eva (pieretti-rickygianco)
  6. Twist and shout (medley-russell)



cover (Jaguar - JGR 73000)

Jaguar - JGR 73000
 
 
 


 

1 commento: